Visita Urologica e Andrologica

Visita Urologica e Andrologica con esame di uroflussometria

UL’andrologia si occupa della diagnosi e terapia delle malattie degli organi riproduttivi maschili che possono compromettere l’attività sessuale, la fertilità e la salute generale. È consigliabile effettuare una visita in presenza di sintomi quali sangue nelle urine, dolore e/o bruciore durante la minzione, stimolo frequente ad urinare, incontinenza, calo del desiderio sessuale, disfunzione erettile, dolore ai reni o testicoli. L'urologia, invece, è una specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell'apparato urinario maschile e femminile e degli organi genitali maschili esterni

Visita Urologica

L’Urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell’apparato genito-urinario quali reni, ureteri, vescica, prostata ed organi genitali maschili esterni. Si occupa anche delle patologie del tratto urinario e vescicale femminile. Durante la visita urologica  attenzione viene posta alla diagnosi precoce del carcinoma prostatico,  tumori dell’apparato urogenitale, ipertrofia prostatica benigna, diagnosi di calcolosi urinaria, incontinenza urinaria maschile e femminile, disturbi della minzione,  disfunzioni all’apparato riproduttivo maschile e infezioni.

La visita urologica è essenziale dall’adolescenza e fino ai 30-35 anni per monitorare la fertilità, mentre per la fascia di età dai 45 ai 50 anni consente di monitorare la prostata e tutte quelle condizioni che potrebbero predisporre sia all’ingrossamento che eventualmente al tumore. Un controllo è molto importante anche senza sintomatologia.

Uroflussometria

Alla visita urologica  si associa l’esame uroflussometrico. L’esame viene effettuato con un uroflussometro è un dispositivo medico utilizzato per la valutazione della funzionalità del tratto urinario inferiore, ovvero la vescica e l’uretra. Si tratta di uno strumento non invasivo che consente di misurare la velocità di flusso dell’urina durante la minzione.

Il funzionamento dell’uroflussometro è abbastanza semplice: il paziente urina in un contenitore collegato all’uroflussometro, che misura la velocità di flusso dell’urina e ne registra il volume totale. In questo modo, il medico può valutare se esistono eventuali problemi nella funzione del tratto urinario inferiore, come l’ostruzione uretrale o la disfunzione della vescica.

L’uroflussometria è un test diagnostico molto utile per la valutazione di pazienti con sintomi urinari, come difficoltà a urinare, urgenza urinaria, incontinenza o problemi di svuotamento della vescica. Il test può essere eseguito sia su pazienti maschi che femmine ed è particolarmente indicato per la diagnosi di patologie come l’iperplasia prostatica benigna o la sindrome del tratto urinario inferiore.

Chiama ora

Prenota subito la tua visita specialistica o il tuo esame diagnostico ambulatoriale

Prenota subito

Grazie alla partnership con Mio Dottore, puoi consultare le recensioni di altri pazienti e prenotare subito la tua visita specialistica 

Orari ambulatorio

Lunedì/Venerdì: 7.30 – 18.30

Sabato mattina: 7.30 – 13.00 

Domenica: chiuso

Visita andrologica

L’andrologia si occupa in particolar modo della disfunzione erettile, dei recurvatum penieni e dell’infertilità maschile. ma ci si rivolge all’andrologo anche per dolori testicolari, problemi alla prostata, infezioni del tratto urinario o altri disturbi legati all’apparato riproduttivo maschile. L’andrologo è uno specialista che va bene a tutte le età, dai bambini fino agli anziani. Tratta i problemi dei soggetti di sesso maschile, con un’attenzione particolare alla fisiologia e alla fisiopatologia delle funzioni riproduttive maschili, compreso il trattamento dei disturbi della sessualità e della fertilità maschile. Gli esami diagnostici permettono di individuare malattie e patologie come l’ipertrofia prostatica benigna, il tumore della prostata e i tumori delle vie escretrici come pelvi renale e vescica.