Visita Ortopedica

Visita Ortopedica

La visita ortopedica è un'appuntamento con un medico specializzato in ortopedia, che si occupa di patologie e lesioni che coinvolgono il sistema muscoloscheletrico come ossa, articolazioni, muscoli, tendini e legamenti. L'obiettivo principale della visita ortopedica è quello di formulare una diagnosi accurata e tutte le diverse opzioni di trattamento disponibili. Ciò può includere approcci conservativi come la terapia fisica, l'uso di farmaci per il controllo del dolore, tutori o supporti ortopedici, nonché modifiche dello stile di vita e consigli sull'attività fisica. In alcuni casi, l'ortopedico può consigliare un intervento chirurgico per trattare determinate condizioni cliniche L'obiettivo finale della visita è fornire una valutazione accurata e un piano di trattamento appropriato per aiutare il paziente a recuperare la funzionalità e migliorare la qualità della vita.

Diagnosi, trattamenti, malformazioni congenite o acquisite e patologie della colonna vertebrale o degli arti inferiori e superiori. 

L‘ambulatorio di ortopedia del si occupa della terapia dei traumi e delle fratture delle ossa e delle articolazioni. La visita ortopedica permette di studiare la struttura e la funzionalità dell’apparato articolare e  muscolo-scheletrico (er diagnosticare patologie acute, croniche e degenerative della colonna vertebrale, degli arti inferiori e superiori. La visita ortopedica è consigliata quando si hanno problemi costanti o dolorosi in una parte del corpo (mal di schiena, dolori muscolari e/o alle articolazioni ecc…), in quanto il principale sintomo dei disturbi muscoloscheletrici è proprio il dolore.

Nel nostro ambulatorio vengono effettuate diagnosi accurate,  approfondimenti tramite diagnostica per immagini, terapie farmacologiche, chirurgiche e rieducazione fisioterapica adeguata.

L’operato dell’ortopedico si rende inoltre necessario in caso di importanti versamenti articolari, trattamento riabilitativo, nei casi in cui sia utile il trattamento infiltrativo (analgesico-antiflogistico-condroprotettivo) articolare e per tutte le patologie osteo-articolari ed in particolare: artropatie artrosiche, lesioni dei menischi e dei legamenti del ginocchio, alluce valgo, il dito a martello e le patologie da alterato appoggio plantare del piede, sindrome del tunnel carpale, cervicalgie, lombalgie e sciatalgie, tendinopatie, traumatismi di ossa e articolazioni, i traumi muscolari e le distorsioni articolari. Una corretta riabilitazione dopo un trauma è importante per ritornare in possesso di una buona funzionalità degli arti.

Chiama ora

Prenota subito la tua visita specialistica o il tuo esame diagnostico ambulatoriale

Prenota subito

Grazie alla partnership con Mio Dottore, puoi consultare le recensioni di altri pazienti e prenotare subito la tua visita specialistica 

Orari ambulatorio

Lunedì/Venerdì: 7.30 – 18.30

Sabato mattina: 7.30 – 13.00 

Domenica: chiuso