Visita Neurologica
e Neurochirurgica

Visita Neurologica e Neurochirurgica

La neurologia è una specializzazione della medicina che si occupa della diagnosi e trattamento di patologie che colpiscono il cervello, il midollo spinale e i nervi. Le competenze del medico neurologo sono la fisiologia e l'anatomia del sistema nervoso centrale e periferico, le patologie e i disturbi a suo carico, le cure da adottare e gli esami diagnostici per approfondire le origini che portano ad un disturbo. Durante l'esame neurologico, il medico testerà le funzioni neurologiche del paziente, inclusa la forza muscolare, i riflessi, la coordinazione, la sensibilità, la vista e l'udito. Inoltre, il medico può valutare la funzione cognitiva, la memoria e le abilità di linguaggio, se necessario. L'obiettivo principale della visita neurologica è quello di formulare una diagnosi accurata e una cura appropriata.

Il neurologo va a valutare tutta quella serie di sintomi che possono avere una componente neuropatica, ovvero un interessamento del sistema nervoso. In particolare la parte del sistema nervoso che valuta e trasmette l’estensibilità. Il neurologo si avvale di una serie di strumenti che vanno dalla visita alle indagini neurofisiologiche fino agli esami strumentali, importantissimi per individuare la diagnosi e impostare una corretta terapia del dolore. 


A tal fine, il neurologo può richiedere test diagnostici come la tomografia computerizzata (TC), la risonanza magnetica (RM), l’elettromiografia (EMG), l’elettroencefalogramma (EEG) o altri esami specifici a seconda della condizione sospettata.

In caso di necessità il neurologo collabora con altre figure mediche come il pediatra, l’oncologo e il fisiatra. Ogni neurologo a sua volta può essere specializzato nel trattamento di patologie più specifiche in ambito pediatrico, geriatrico ed oncologico. È bene valutare con il proprio medico di base una vista specialistica presso un neurologo quando si riscontrano problemi a carico del sistema nervoso che riguardano la sfera cognitiva, il sonno, l’equilibrio, dolori cronici, emicranie, cefalee, traumi a danni del sistema nervoso.

La sintomatologia che deve essere presa in considerazione, per valutare un consulto neurologico, si può presentare con nausee e vertigini, stanchezza e dolori alla testa, tremori, perdita di sensibilità agli arti, cambiamenti d’umore, difficoltà ad articolare le parole, svenimenti, confusione mentale o stordimento, convulsioni, paralisi di una parte del corpo.

Chiama ora

Prenota subito la tua visita specialistica o il tuo esame diagnostico ambulatoriale

Prenota subito

Grazie alla partnership con Mio Dottore, puoi consultare le recensioni di altri pazienti e prenotare subito la tua visita specialistica 

Orari ambulatorio

Lunedì/Venerdì: 7.30 – 18.30

Sabato mattina: 7.30 – 13.00 

Domenica: chiuso