Visita Fisiatrica

Visita Fisiatrica

Visita fisiatrica si occupa della diagnosi, trattamento e gestione dei disturbi muscoloscheletrici e delle disabilità funzionali dei pazienti per recuperare il benessere fisico e tornare a una vita sana e funzionale. Durante la visita fisiatrica, il medico valuterà attentamente i sintomi, la storia medica e l'esame fisico del paziente al fine di formulare una diagnosi accurata. Possono essere richiesti anche test diagnostici aggiuntivi come radiografie, ecografie, risonanza magnetica o analisi del movimento. Una volta effettuata la diagnosi, il medico fisiatra svilupperà un piano di trattamento personalizzato che può includere terapie fisiche come la fisioterapia (anche strumentale), la terapia occupazionale o la terapia del dolore, nonché l'uso di dispositivi di assistenza come tutori o ausili per la deambulazione.

Lo specialista di medicina fisica e riabilitativa, meglio conosciuto come fisiatra, si occupa delle patologie all’apparato muscolo-scheletrico e neurologico che tratta attraverso l’uso di farmaci (anche per via infiltrativa), la prescrizione di ortesi e tutori ma, soprattutto, redigendo una percorso di fisioterapia. I pazienti chiedono una visita fisiatrica quando riscontrano un problema ai muscoli, ai tendini, alle articolazioni o quando hanno un dolore o un problema che può provocare limitazione o disabilità del movimento. L’obiettivo principale della visita fisiatrica è quello di massimizzare la funzionalità e il benessere del paziente attraverso un approccio multidisciplinare e una gestione globale delle condizioni muscoloscheletriche.

Il fisiatra è anche specializzato nei problemi alla schiena quando si hanno patologie alla cervicale, lombari o ernia del disco. La visita fisiatrica si occupa di recupero e rieducazione funzionale.
Il fisiatra non è un ortopedico, ma collabora con lui. Segue il paziente nella fase di recupero e riabilitazione post chirurgica in caso di una frattura ossea, la ricostruzione di un legamento o l’impianto di una protesi articolare. Lavora a stretto contatto anche con il fisioterapista e decide il protocollo riabilitativo più indicato per ogni paziente a seconda della problematica riscontrata.

Valuterà l’articolarità del segmento interessato, la forza muscolare, la sensibilità, la presenza di dolore spontaneo o provocato dai movimenti, arrossamenti o gonfiore dell’articolazione.

Chiama ora

Prenota subito la tua visita specialistica o il tuo esame diagnostico ambulatoriale

Prenota subito

Grazie alla partnership con Mio Dottore, puoi consultare le recensioni di altri pazienti e prenotare subito la tua visita specialistica 

Orari ambulatorio

Lunedì/Venerdì: 7.30 – 18.30

Sabato mattina: 7.30 – 13.00 

Domenica: chiuso