Visita Senologica

Visita senologica

Una visita senologica è un esame medico specializzato e approfondito che riguarda la valutazione e la diagnosi di patologie della mammella in particolare il cancro al seno. Il medico specialista si occupa dell'ispezione e della palpazione del seno e delle stazioni linfonodali dei cavi ascellari. . È importante sottoporsi regolarmente a visite senologiche, soprattutto per le donne oltre i 40 anni o con fattori di rischio elevati, al fine di individuare precocemente eventuali segni di patologie mammarie e intervenire tempestivamente.

La visita senologia è una tappa fondamentale nella prevenzione contro il tumore al seno che è la prima neoplasia del sesso femminile. Si stima che 1 donna su 8 sia a rischio di svilupparlo. In Italia si contano 60mila nuovi casi all’anno. La prevenzione e la diagnosi precoce costituiscono un’arma importante per affrontare la malattia diventata sempre più curabile grazie alle terapie a disposizione.

Si inizia a partire dai 25 anni con l’autopalpazione e che via via si arricchisce di nuovi controlli, come l’ecografia, la  mammografia e quindi la visita senologica che vanno intensificandosi nel tempo. La diagnosi precoce consente interventi chirurgici più conservativi sul seno e anche quando la mastectomia è inevitabile, grazie a nuove tecniche e dispositivi è possibile la ricostruzione immediata del seno in un unico intervento. Progressi si registrano anche nell’impiego delle terapie mediche e della radioterapia che consentono un controllo della malattia.

La visita senologica è parte integrante dei programmi di screening per il cancro al seno. Durante l’esame, il senologo esegue un’ispezione visiva e una palpazione delle ghiandole mammarie per individuare eventuali anomalie o noduli sospetti. In caso di noduli sospetti, possono essere prescritti ulteriori test diagnostici come l’ecografia mammaria, la mammografia o la biopsia. In alcuni casi, la visita senologica può essere finalizzata a monitorare la condizione delle ghiandole mammarie di pazienti già affetti da patologie mammarie note o sottoposti a interventi chirurgici.

Durante la visita senologica, il senologo fornisce consulenza, informazioni e supporto al paziente. Questo può includere consigli su come eseguire l’autoesame del seno, indicazioni su uno stile di vita sano per la prevenzione delle patologie mammarie, e risposte alle domande e alle preoccupazioni del paziente.

Chiama ora

Prenota subito la tua visita specialistica o il tuo esame diagnostico ambulatoriale

Prenota subito

Grazie alla partnership con Mio Dottore, puoi consultare le recensioni di altri pazienti e prenotare subito la tua visita specialistica 

Orari ambulatorio

Lunedì/Venerdì: 7.30 – 18.30

Sabato mattina: 7.30 – 13.00 

Domenica: chiuso