TAC - Tomografia Assiale Computerizzata

TAC - Tomografia Assiale Computerizzata

La TAC è un’avanzata tecnica diagnostica per immagini che sfrutta le radiazioni ionizzanti (o raggi X) per ottenere immagini dettagliate, in versione tridimensionale, di aree anatomiche specifiche del corpo umano e lo studio dello stato di salute degli organi interni. Consente di effettuare sofisticate e precise elaborazioni diagnostiche 3D ed una visione accurata di ogni dettaglio, anche con “mezzo di contrasto” quando richiesto

La TAC – Tomografia Assiale Computerizzata – è un importantissimo esame di imaging medico utilizzata per creare immagini dettagliate del corpo umano. Utile nella diagnosi di varie condizioni mediche, compresi traumi, lesioni, malattie tumorali, malattie vascolari e molte altre. Le immagini ad alta risoluzione fornite dalla TAC possono mostrare dettagli anatomici e patologici in modo più chiaro rispetto ad altre tecniche di imaging. La TAC del nostro centro è di ultimissima generazione ed è dotata di detettore a conversione digitale diretta: questa tecnologia consente un miglioramento delle prestazioni in termini di riduzione del rumore di fondo, trasferimento del segnale, bassa dose erogata, riduzione della potenza necessaria ed incremento del range dinamico. 

 A differenza della radiografia tradizionale, la TAC si avvale di un potente elaboratore matematico, che riesce a valutare anche le più lievi perdite di intensità del fascio di raggi X. Ogni immagine TAC eseguita mostra sottili “fette” (sezioni) di organi, ossa e altri tessuti corporei, di conseguenza, a distinguere anche strutture con modesta differenza di densità. Questo avanzato macchinario permette di analizzare le sezioni del corpo anche al di sotto del millimetro. Questo avviene grazie a radiazioni di tipo X, le stesse utilizzate nelle semplici radiografie, che scansionano gli strati corporei.

Con i suoi raggi X, la TAC “colpisce” l’area anatomica di interesse da più angolazioni differenti: questo aspetto è fondamentale per poter fornire un’immagine tridimensionale ricca di dettagli. Sfrutta le radiazioni ionizzanti per ottenere immagini dettagliate, in versione tridimensionale, di aree anatomiche specifiche del corpo umano, ad esempio encefalo, ossa, vasi sanguigni, organi addominali, organi toracici, vie respiratorie ecc…

TAC con mezzo di contrasto

La Tac potrebbe richiedere, su indicazione del medico curante, la somministrazione del mezzo di contrasto iodato (MDC) per via endovenosa, somministrato per bocca  o tramite un clistere per avere delle immagini migliori in quelle parti del corpo dove non c’è contrasto naturale. L’iniezione del mezzo di contrasto agevola la visualizzazione di alcuni dettagli utili per l’esame, come arterie, vene, linfonodi, parenchimi, evidenziando aree specifiche del corpo e permettendo la raccolta di immagini più nitide

Chiama e prenota subito

Telefona e prenota in modo semplice e veloce un esame diagnostico nel nostro centro clinico Ginecos

Orari visite ambulatori

Lunedì – Venerdì: 7.30-18:30

Sabato: 7.30-13.00

Domenica: chiuso