Moc/Dexa
MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata)-DEXA
Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) con tecnica DEXA per misurare la massa ossea (o densità minerale ossea) contenuti nel nostro scheletro. Questo esame di imagin avanzato analizza accuratamente la perdita di massa ossea e valuta la probabilità di fratture nelle zone del corpo a maggior rischio. Inoltre valuta la massa grassa totale e distrettuale, monitorando i cambiamenti nel tempo
Il sistema più avanzato per coprire l’intero spettro degli studi ossei e della composizione corporea grazie ai suoi 128 rilevatori digitali che consentono di scansionare una regione in meno di 20 secondi ed eseguire un studio completo del corpo in meno di 10 minuti, generando immagini con la massima risoluzione.
Densitometria a doppia energia di ultima generazione che consente anche di valutare il grasso viscerale, quello sottocutaneo e la microarchitettura vertebrale. Integraun tubo a raggi X ad alta capacità. Utilizza il principio fisico conosciuto come Dual Energy X-Ray che non si limita solo a misurare la densità ossea. Il sistema Horizon DXA ha funzionalità per una valutazione completa del rischio di frattura e altro ancora.
- Analizza la struttura trabecolare interna, o tessuto osseo di sostegno, e la sua consistenza.
- Misurazioni dettagliate della densità ossea, la massa magra e la massa grassa su tutto il corpo e su alcune regioni di interesse, quali addome, glutei, arti inferiori ed arti superiori.
- Analisi della composizione corporeaper la valutazione clinica ed il trattamento di diverse patologie
Prevenire l'osteoporosi
Utilizza una piccolissima dose di raggi X per stabilire quanti grammi di calcio ed altri minerali sono presenti nel segmento osseo esaminato. Un’indagine molto efficace per formulare una diagnosi di osteoporosi, ovvero per capire il livello di densità minerale ossea la cui carenza è alla base della fragilità ossea e può provocare importanti fratture. La tecnica di riferimento per la misurazione della massa ossea è la DEXA che permette di misurare vari siti scheletrici (rachide lombare, tratto prossimale del femore, radio distale e infine su tutto lo scheletro). Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino dove lo strumento di emissione dei raggi X, situato sotto il materassino, è accoppiato a un braccio mobile che contiene il rilevatore dei raggi e che scorre sopra il corpo del paziente senza mai nemmeno toccarlo, e senza provocare nessun dolore o fastidio
- Valutare tre principali condizioni di salute: osteoporosi, obesità e malattie cardiovascolari
- Iaging biomedicoad alta definizione per la valutazione istantanea delle fratture vertebrali
- Diagnosi di placche calcificate nell'aorta addominale per patologie cardiache e ictus
- Valutazione avanzata della composizione corporea e del grasso viscerale
- Distribuzione del grasso, della massa magra, delle ossa e dell'indice di massa grassa
Chiama e prenota subito
Telefona e prenota in modo semplice e veloce un esame diagnostico nel nostro centro clinico Ginecos
Orari visite ambulatori
Sabato: 7.30-13.00