Mammografia digitale con tomosintesi

Mammografia 3D con Tomosintesi

Esame di imaging della mammella che utilizza raggi X a basso dosaggio per rilevare precocemente neoplasie. L’utilizzo di tecnologia di ultima generazione (Tomosintesi ), permette uno studio stratigrafico della mammella, con un risultato diagnostico ancora più efficace rispetto alla mammografia convenzionale

Tecnologia digitale all’avanguardia per la diagnosi di tumori al senso. Acquisisce le immagini sezionando la mammella in fette dello spessore di 1 mm, ne ricostruisce la volumetria in 3D, permettendo lo studio degli strati più profondi. La mammografia digitale 3D è un sistema mammografico in cui la pellicola radiografica viene sostituita dall’elettronica che converte i raggi X in immagini mammografiche del seno. Questi sistemi sono simili a quelli che si trovano nelle fotocamere digitali e la loro efficienza consente immagini migliori con una dose di radiazioni inferiore.

L’esame 3D elimina l’effetto di sovrapposizione dei tessuti tipica delle tecnica 2D e digitalizza aree anormali di densità nel seno, presenze di masse o calcificazione che potrebbero indicare la presenza di cancro. Il sistema evidenzia queste aree sulle immagini.  

La tecnica della Tomosintesi

La tomosintesi mammaria, chiamata anche mammografia tridimensionale (3D) e tomosintesi mammaria digitale, è una forma avanzatissima di imaging del seno in cui vengono catturate più immagini del seno da diverse angolazioni e ricostruite (“sintetizzate”) in tre set di immagini tridimensionali. In questo modo, l’imaging 3D del seno è simile a quella di un’immagine tomografica computerizzata (TC) in cui una serie di sottili “fette” vengono assemblate insieme per creare una visione 3D del corpo.

Durante una mammografia 3D con tomosintesi, il seno viene compresso tra due piastre e vengono acquisite una serie di immagini a bassa dose di raggi X da diverse angolazioni. Queste immagini vengono quindi elaborate da un computer per creare una serie di sottili sezioni trasversali del seno. 

Se il quadro clinico è sospetto, e meritevole di un ulteriore approfondimento, viene eseguita nella stessa seduta la tomosintesi: un’ulteriore indagine che permette di accertare tumori al seno, anche in fase precocissima con un aumento del 41% nel rilevamento di lesioni al seno invasive e fino al 40 % dei richiami dei falsi positivi.

Chiama e prenota subito

Telefona e prenota in modo semplice e veloce un esame diagnostico nel nostro centro clinico Ginecos

Orari visite ambulatori

Lunedì – Venerdì: 7.30-18:30

Sabato: 7.30-13.00

Domenica: chiuso